dps srl
   
 
 
 
 
 Ente previdenziale - Identità Federata - SAML

Ente previdenziale - Identità Federata - SAML
Lo scopo del servizio è di permettere la comunicazione delle credenziali di autenticazione tra due siti di enti di previdenza che offrono servizi on-line attualmente non collegati.

Le applicazioni oggi si fanno carico di tutti gli aspetti di autenticazione. La soluzione si basa su un sistema di federazione in cui un istituto di previdenza assume il ruolo di Service Provider per consentire ad un istituto esterno l'accesso ai servizi esposti in modalità autenticata. Questa modalità viene realizzata tramite un sistema di Single Sign On (SSO) tra i due siti.

L'utente si autentica sull'Identity provider (portale ISTITUTO DI PREVIDENZA) . 
L'utente richiede in un apposita form del sito di usufruire del servizio esterno esposto dal Service Provider.
L'identity Provider prepara una richiesta di autorizzazzione di accesso inserendo in essa tutte le informazioni e caratteristiche necessarie all'autenticazione dell'utente (firma digitale, dati anagrafici dell'utente, etc. etc.).
Il Web-Browser invia la richiesta al Service Provider.
Il Service provider verifica la richiesta ed eroga il servizio.
SAML
Il dialogo che avviene tramite IdP e SP è basato sullo standard SAML (Security Assertion Markup Language).

Per la realizzazione del Single Sign-On (SSO) è necessario utilizzare un sistema di chiavi pubbliche e certificati generati con gli algoritmi RSA o DSA.

Le credenziali di autorizzazione ed i dati anagrafici saranno acquisiti dalla Web form direttamente dal sito del primo istituto di previdenza e utilizzando il framework SAML verrà generata una richiesta (assertion) di autenticazione sul sito del Service Provider.
Il meccanismo di trasferimento di controllo tra i due domini avverrà tramite una form auto postante ( HTTP Post ) che conterra al suo interno l'asserzione SAML codificata base 64.

Per informazioni contattare e-mail:commerciale@dpssrl.com
 
   
Appartamenti in Affitto | Powered by: DPS S.r.l. Copyright © DPS Soluzioni Informatiche S.r.l. 2007 (P.IVA: 07043801005). Tutti i diritti riservati. | Politica sulla privacy